1° edizione degli Urban Italian Games, che si sono svolti a Villeneuve dal 26 al 28 maggio 2023. Tantissimi gli sport messi a disposizione a tutti i cittadini e studenti con l'obbiettivo di portare alla ribalta realtà italiane minori e non riconosciute a livello nazionale, sport minori, sport nascenti, tutti praticabili nelle proprie città, ad alto potenziale e dalla vasta possibilità in termini di diffusione e di sviluppo.
L'evento ha voluto raccogliere tutti i giovani, cercando di creare una piattaforma di aggregazione, sportiva e non, sfruttando gli spazi urbani e le nuove discipline, non schematizzate nei termini classici e libere, tipico dello spirto urban a groove. Ecco tutte le discipline che si sono presentati al pubblico e che hanno incuriosito tante persone di tutte le età:
- Parkour
- Cheerleading – Dance - Majorettes
- Tree Climbing Sportivo
- Twirling - Majorettes Sport
- Fourball
- Street Racket
- Flying Disc
- Soft Tennis
- Pickleball
- Dodgeball
- Rafting
- Teqball
- Sepak Takraw - FootVolley
- Sport Tradizionali
- Minigolf
- Survival
Un grazie speciale a PGS – Polisportive Giovani Salesiane, FISpT – Federazione Italiana Sport per Tutti e OSTS – Osservatorio dello Sport e del Terzo Settore quali organizzatori dell'evento e un speciale grazie al partner Sport e Salute che ha supportato l'iniziativa.
N.B.T.A. ITALIA ha partecipato a queste tre giornate intense con il Tecnico Nazionale Marianna Chizzoli e l'allieva insegnante Bonassi Irene, grazie per aver promosso e divulgato la nostra attività sportiva.